Associazione

Chi siamo

L’ASD e cult “O Tortaieu”, fondata nel settembre del 2016, è una realtà educativa che unisce la psicomotricità neurofunzionale, lo shiatsu e la pedagogia, che caratterizza il modus operandi, proponendo attività che legano movimento e apprendimento, nelle quali la persona è sempre al centro. L’associazione vede nella creazione della relazione con la persona, attraverso l’ascolto, il rispetto e il riconoscimento dell’integrità psicosomatica, la vera finalità di tutte le attività organizzate.

– La psicomotricità neurofunzionale, diffusa dall’associazione PSINE, si occupa dello sviluppo psicomotorio della persona ed ha lo scopo di aiutare l’individuo nello sviluppo del proprio potenziale umano. Si mette in primo piano la persona, di cui si ha una visione globale, sistemica.

Questa disciplina applicata è la naturale evoluzione della “PSICOCINETICA di JEAN LE BOULCH”, a cui si ispira e di cui sviluppa gli aspetti educativi.

La psicocinetica di Jean Le Boulch è una scienza umana applicata che si propone di contribuire alla crescita della persona attraverso il movimento, espressione del corpo in una condotta.

Il Movimento, inteso come qualsiasi atto volontario o involontario legato al nostro corpo, è alla base di tutto lo sviluppo della persona, è meccanismo di scambio con l’ambiente attraverso il processo di adattamento (aggiustamento) e attraverso le esperienze, che modificano e migliorano il Sistema Nervoso Centrale.

Il nostro scopo: assicurare la riuscita e l’efficacia della persona in ogni ambito, basandosi sulla motivazione, sull’intenzionalità, sull’attivazione attraverso il movimento.

Il nostro motto: “Impariamo con il corpo!”

– Lo shiatsu, pratica manipolatoria diffusa in Giappone fino dal VI secolo, consente la rimozione di blocchi energetici e permette il libero scorrere dell’energia vitale che dona armonia, salute ed equilibrio al ricevente. I movimenti dolci che vengono fatti stimolano la muscolatura, il sistema nervoso, il sistema respiratorio, il sistema circolatorio e il sistema linfatico.

Il ricevente, prestando attenzione, potrà percepire l’energia che si muove all’interno del corpo: il movimento ancora protagonista di percorsi di benessere.

Cosa proponiamo

Le attività proposte sono varie e multidisciplinari, in quanto ogni cosa che trovi affinità con le nostre finalità ed obiettivi è presa in considerazione: potranno esserci quindi esperienze in cui diversi ambiti e conoscenze collaborano insieme per un obiettivo comune. Il filo conduttore di tutte le proposte didattiche sarà il movimento e la stimolazione a fare nuove esperienze.

Attraverso il movimento e le esperienze proposte, la persona si muove nello spazio, avendo la possibilità di esplorare la realtà e di scoprire se stesso e quindi attivando meccanismi che portano alla consapevolezza del proprio corpo e della propria unità psicofisica.

Attività e corsi

Le attività che avranno luogo riguardano ambiti diversi fra loro:

  • la psicomotricità neurofunzionale → attività di gruppo e individuali
  • lo shiatsu → trattamenti individuali; attività legate all’ambito olistico, Tai Chi Chuan, Qi Gong
  • la pedagogia → momenti comuni di discussione e riflessioni sulle funzioni genitoriali e le buone prassi educative
  • lo sport → attività legate a danza, ginnastica, equitazione naturale (Parelli Natural Horsemanship)
  • la musica → attività legate agli strumenti musicali, alla loro costruzione, alla voce e al canto, alla musicoterapia sempre in ambito educativo
  • la cucina → attività legate alla stimolazione della sensorialità, in particolare attraverso la manualità e la motricità fine negli impasti
  • laboratori di attività artistica e manuale → disegno, pittura, decorazioni, decoupage

Saranno creati corsi ed attività di sostegno scolastico pomeridiano nei giorni feriali per bambini e ragazzi, sia a livello individuale sia di gruppo, con personale specializzato in problemi di apprendimento.

Infine, saranno svolti corsi di formazione per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado: questi corsi, grazie all’ente sportivo di cui facciamo parte (CSEN) sono riconosciuti dal MIUR e quindi pagabili attraverso il bonus del docente.

 Curriculum Vitae Viviana Federici di Martorana

 Curriculum Vitae Rossana Lanari