Studio

Chi siamo

L’associazione “O Tortaiêu” ospita anche lo studio di psicomotricità neurofunzionale e di pedagogia, fondato da Viviana Federici di Martorana e Rossana Lanari nel 2015.
La psicomotricità neurofunzionale, diffusa dall’associazione PSINE, si occupa dello sviluppo psicomotorio della persona ed ha lo scopo di aiutare l’individuo nello sviluppo del proprio potenziale umano.
Questa disciplina applicata è la naturale evoluzione della Psicocinetica di J. Le Boulch, a cui si ispira e di cui sviluppa gli aspetti educativi.
La psicocinetica di Jean Le Boulch è una scienza umana applicata che si propone di contribuire alla crescita della persona attraverso il movimento, espressione del corpo in una condotta.
Questo movimento, inteso come qualsiasi atto volontario o involontario legato al nostro corpo, è alla base di tutto lo sviluppo della persona, è meccanismo di scambio con l’ambiente attraverso il processo di adattamento (aggiustamento) e attraverso le esperienze, che modificano e migliorano il Sistema Nervoso Centrale e la sua plasticità.
All’interno dello studio vengono trattate anche le problematiche di apprendimento, con l’attuazione di percorsi psicomotori con il metodo TEP RED, basato sulla Teoria Multifattoriale dei DSA della Dott.ssa Simonetta.
Dal 2016, lo studio si occupa anche di didattica, con la pubblicazione (Erga Edizioni, 2017) di due libri per la scuola primaria, uno di metodo e uno di metodologia:
• “Il corsivo alla base dell’apprendimento. Metodo Educativo Psicomotorio”
• “Perché il corsivo nella didattica?”

Cosa proponiamo

Lo studio professionale offre:
• valutazioni psicomotorie;
• percorsi psicomotori individuali e personalizzati,
• sostegno scolastico specializzato per bambini/ragazzi con problemi di apprendimento;
• percorsi psicomotori con utilizzo del metodo TEP RED per la lettura, la scrittura e il calcolo, laddove si trovino difficoltà di apprendimento;
• percorsi di formazione
• percorsi pedagogico-clinici

 Curriculum vitae RL